L’Associazione Centro Artistico Musicale Caelium si è costituita con atto pubblico il 10/03/1994. Ha sede legale a Ceglie Messapica in via Ospedale Vecchio n. 16. Il sodalizio, che non ha scopo di lucro, ha come finalità la promozione e la diffusione dell’arte musicale in tutti i suoi vari aspetti.
Nel corso degli anni l’associazione si è consolidata acquisendo sempre maggiore autorevolezza, e favorendo la presenza di valenti musicisti nella programmazione artistica. L’associazione, in quasi trent’anni d’intensa attività, ha contribuito allo sviluppo artistico, culturale e turistico del territorio con una propria Orchestra da camera diretta da Massimo Gianfreda. Essa ha all’attivo numerosi concerti che spesso hanno visto la partecipazione di solisti quali Bruno Canino, Cristiano Rossi, Massimiliano Pitocco, ecc. In tutti questi anni sono state realizzate rassegne concertistiche e festival, dosando nella programmazione artistica il repertorio classico con quello contemporaneo; sono state commissionate e/o rappresentate opere prime di compositori contemporanei, valorizzando così interpreti e compositori sia giovani sia già affermati in campo internazionale. Sono stati realizzati eventi multidisciplinari che hanno visto affiancare alla musica la recitazione e la danza.
Inoltre, nel Caelium festival, ed. 2021, si ricorda la presenza in residenza del prestigioso Divertimento Ensemble diretto da Sandro Gorli, con programmi interamente dedicati alla musica contemporanea.
Nell’edizione 2022 il Caelium Classica Festival ha ottenuto il patrocinio morale della SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea). La programmazione, oltre alla qualità artistica, ha sempre avuto una particolare attenzione alla valorizzazione dei siti di interesse storico-architettonico, utilizzando come sede dei concerti il Teatro comunale, il Castello ducale, il MAAC-museo archeologico e di arte contemporanea, e alcune chiese. Attualmente l’associazione ha in gestione la Casa della Musica di Ostuni, una struttura del Comune di Ostuni che rappresenta un luogo di aggregazione giovanile dove si svolgono corsi, laboratori e manifestazioni culturali. L’associazione in tutti questi anni di attività ha predisposto una strategia di comunicazione ampia ed articolata al fine di promuovere in maniera adeguata i propri eventi. A tal fine si avvale di un ufficio stampa, di un sito internet: www.associazionecaelium.it, con la presenza di account nei vari social media e con una promozione pubblicitaria realizzata attraverso canali fisici e virtuali. Inoltre la campagna di comunicazione si avvale anche del portale regionale “Puglia Events” e di altri social network.

L’Associazione Centro Artistico Musicale “Caelium”, dispone di una sede istituzionale in Ceglie Messapica, alla via Ospedale Vecchio n. 16, tale struttura funge da sede sociale ed è il luogo deputato agli incontri organizzativi settimanali, oltre che luogo di svolgimento delle assemblee dei Soci e delle conferenze di presentazione degli eventi. L’Associazione dispone di un indirizzo e-mail (info@associazionecaelium.it), un sito internet (www.associazionecaelium.it ).

L’Associazione dispone di strutture idonee ad ospitare le proprie manifestazioni. Infatti, grazie ad un accordo con il Comune di Ceglie Messapica, si ha la disponibilità di utilizzo del Teatro Comunale e di altri contenitori storici.

L’Associazione annovera al suo interno numerosi associati che svolgono il proprio ruolo con competenze specifiche sia in campo artistico che amministrativo.

I compiti dei Soci sono essenzialmente di indirizzo dell’azione del sodalizio in sede di assemblea. I Soci esercitano tale azione attraverso l’elezione, a cadenza triennale, di un Consiglio di Amministrazione (composto da sette membri) che svolge compiti organizzativi e di gestione.

Breve descrizione dell’organizzazione interna:

L’Associazione Centro Artistico Musicale “Caelium” si pone all’attenzione dei propri interlocutori come soggetto qualificato, in quanto, la propria organizzazione interna annovera alte professionalità del settore.

Presidente e Direttore Artistico:
Massimo Gianfreda

Vicepresidente: